Come risparmiare sulla manutenzione della tua piscina

 

Innanzitutto bisogna tenere presente che non tutte le piscine sono uguali. Le piscine di grandi dimensioni, esposte al sole e circondate dalla natura, richiedono un impegno di manutenzione maggiore rispetto alle piccole piscine coperte o poste su patii o terrazze.

Come risparmiare sulla manutenzione della piscina

In questo post ti daremo alcuni consigli per risparmiare sulla cura della tua piscina.

Utilizzo di coperture

Indipendentemente da come è la tua piscina, l’uso di una copertura ti aiuterà a risparmiare sulla manutenzione. Inoltre l'ideale sarebbe utilizzare una copertura estiva durante la stagione balneare e una copertura invernale durante la stagione in cui non utilizziamo la piscina, cioè in inverno. Queste coperture proteggeranno la vostra piscina dagli agenti esterni e dallo sporco come polline, foglie, polvere o inquinamento. Allo stesso modo, impediranno l’evaporazione dell’acqua e il consumo eccessivo di prodotti chimici. Allo stesso modo, prolungherai la vita utile del filtro.

Utilizzo di robot

Avere un robot pulitore per piscine ti farà risparmiare molti lavori di manutenzione. Alcuni modelli possono pulire anche le pareti e le scalette delle piscine in muratura.

 

Piscina sempre piena

Se effettuate controlli del pH e del cloro e relativi trattamenti dell'acqua, non avrete bisogno di svuotare e riempire nuovamente la piscina, almeno per diversi anni. Il tuo portafoglio e l'ambiente ti ringrazieranno.

Trattamenti di disinfezione

Il cloro è la componente essenziale di una piscina pulita, poiché ha il compito di disinfettare l'acqua e di impedire la proliferazione della maggior parte dei batteri, virus e funghi dannosi per la salute dei bagnanti. Per questo motivo effettuare una disinfezione periodica è fondamentale per prevenire problemi e mantenere l’acqua cristallina e pulita.

Come abbiamo accennato in precedenza, è necessario regolare il livello del pH e altri parametri dell'acqua per evitare un eccesso di cloro che potrebbe usurare il colore del liner, danneggiare la struttura della piscina o qualsiasi componente. È necessario assicurarsi di seguire le linee guida fornite con ciascun prodotto per evitare di aggiungere più sostanze chimiche del necessario. In caso di dubbi è meglio consultare il produttore.

 

 

Effettuare ispezioni regolari

Per evitare problemi e spese importanti è necessario controllare lo stato di tutti i componenti della piscina. Dovresti dare un'occhiata ai cestelli dello skimmer, ai filtri, alle bocchette, alle guarnizioni, alle viti e altro per evitare che si rompano nel tempo.

Seguendo questi consigli potrai goderti la tua piscina senza preoccupazioni, rilassandoti e godendoti giornate soleggiate in compagnia della tua famiglia e dei tuoi amici senza uscire di casa.