Come interrare una piscina fuori terra in Acciaio

RICORDATE SEMPRE CHE:

Le piscine fuori terra sono concepite per essere istallate sulla superficie. I fabbricanti non saranno responsabili dei danni causati da un montaggio difettoso o nel caso di interramento della piscina, per cui vi consigliamo di contattare un professionista per la sua installazione. Prima di realizzare qualsiasi lavoro o scavazo dovrà ottenere il permesso del Comune o dell’istituzione corrispondente e dovrà ottenere le licenze necessarie per intraprendere qualsiasi lavoro.

 

 

Scelta della Posizione.

Il terreno scelto per l’istallazione della piscina fuori terra deve essere FERMO e RESISTENTE, non dobbiamo istallare la piscina nei balconi, in terreni molli o ricoperti. Il terreno va LIVELLATO e ALLISCIATO (senza buchi, erbe, radici o pietre che possano rovinare il liner).

Per l’istallazione è consigliato contare su due o tre persone adulte, scegliere una giornata in cui non ci sia vento e senza afa (il primo mattino o la sera). La durata dell’istallazione dipenderà dalle dimensioni della piscina.

Bisogna scegliere una zona soleggiata e vicino ad una presa d’acqua (per riempire la piscina) e vicino a uno scarico (per svuotare la piscina) e ad una presa elettrica (per collegare il filtro). Non devono passare connessioni sotterranee di gas, acqua o di elettricità nel terreno. Una zona senza rischio d’inondazioni in caso di pioggia. Non va istallata sotto impianti elettrici ed è consigliata la sua istallazione in una zona protetta dal vento e senza alberi (le foglie e il polline rovinano l’acqua).

Ricordi che il filtro va messo allo stesso livello del fondo della piscina.

Ricordi che una piscina con 1.000 litri = 1 metro cubo = 1.000 Kg.

 

Preparazione del terreno di installazione.

1.- Segnare lo spazio da utilizzare per l’installazione della piscina fuori terra. Bisogna avere in conto che è raccomandato lasciare almeno 50 cm intorno alla piscina e, nel caso delle piscine ovali/rettangolari questa distanza può arrivare fino ad 1 metro a causa degli appoggi.

Per questo motivo avrà bisogno dei seguenti attrezzi: Cacciavite, corda, imbuto, farina.

2.- Scavo: Bisogna avere in conto l’ubicazione dello skimmer, della valvola di ritengo e della scaletta. La profondità sarà di 15 cm in più rispetto alla vostra piscina (se la vostra piscina ha 1,20 m di altezza, la profondità sarà di 1,35 m).

3.- Rivestimento: Realizzare un rivestimento in calcestruzzo di 15 cm di spessore, che dovrà essere totalmente liscio e livellato. Per evitare di rovinare il liner, sopra il rivestimento dovrete mettere una coperta protettrice o lastre in polistirene esteso di 10 mm di spessore massimo.

 

Attrezzi necessari per il montaggio di una piscina fuori terra.

Oltre gli attrezzi già citati, avrete bisogno di un paio di guanti (per evitare possibili tagli), cacciavite a stella, metro a nastro, cutter, una chiave inglese e mollette per i panni.

 

Installazione Finale:

1.- Procedere al montaggio della piscina seguendo le istruzioni allo stesso modo che se fosse sulla superficie, unendo gli accessori del filtro con i tubi in PVC rigido o semi-rigido. Riempire la piscina fuori terra d’acqua.

2.- Aderire, con del nastro adesivo, delle piastre in polistirene espanso di 20 mm di spessore all’esterno della lamiera della piscina.

3.- Riempire lo spazio libero fra la pendenza del terreno e la lamiera con calcestruzzo povero (150 Kg di cemento per ogni m3 di sabbia fina compatta e leggermente umida). Distribuire il calcestruzzo poco a poco in modo tangenziale per tutto il perimetro. Procedere per tappe, ad esempio, di 30 cm in 30 cm, allo scopo di far assentare il calcestruzzo.

Da quest’operazione dipenderà il futuro della piscina, poiché il calcestruzzo eviterà possibili movimenti di terra.

 

NON LASCIARE MAI LA PISCINA VUOTA

QUESTA GUIDA CERCA DI DARE CONSIGLI IN MODO GENERICO, DOVUTO ALLA VARIETÀ DI TIPI DI PISCINE FUORI TERRA NON PUÒ ESSERE CONSIDERATO COME SOSTITUTO DELLE ISTRUZIONI DELLA PISCINA, LEGGA SEMPRE LE ISTRUZIONI PRIMA DI PROCEDERE AL MONTAGGIO DELLA PISCINA FUORI TERRA.

 

Per più informazione visiti:www.piscinefuori-terra.com

e il nostro canale su 

Canal YouTube en www.piscinefuori-terra.com