Quasi tutte le piscine hanno bisogno di un filtro per pulire l'acqua. Le piscine molto piccole di solito non sono dotate di filtro a causa delle loro dimensioni, ma se si dispone delle connessioni necessarie, è possibile montarne uno.
Filtri per piscine
Esistono diversi tipi di filtri per piscine, tra cui i più importanti sono:
1. Filtro a cartuccia: questo filtro utilizza cartucce sostituibili all'interno per la pulizia dell'acqua. Si consiglia di pulire le cartucce una volta alla settimana o ogni due settimane. Sono facili da installare e da pulire. Quando la cartuccia è molto sporca, si consiglia di sostituirla con una nuova.

2. Skimmer filtrante: anche questo utilizza il sistema delle cartucce sostituibili. L'installazione e la pulizia sono piuttosto comode e semplici. In questo caso si tratta di un unico apparecchio completo di tutto: Skimmer, valvola di ritorno, motore e cartuccia all'interno.

3. Filtri a sabbia: sono i più comuni e i più richiesti. Utilizzano un serbatoio con sabbia all'interno come mezzo filtrante. Sebbene richiedano meno manutenzione, hanno un sistema più complesso con diversi componenti come la pompa o il motore, il serbatoio con la valvola selettrice in alto, i tubi che collegano l'intero circuito. Il sistema di filtrazione a sabbia è completato da uno skimmer e da una valvola di ritorno che si trovano nella piscina.
Il vantaggio è che la sabbia non deve essere sostituita ogni anno, ma ogni pochi anni, anche se si consiglia di cambiarla dopo 2 o 3 anni di utilizzo.

4 Filtro Aqualoon: questi filtri sono arrivati di recente sul mercato e rappresentano un'opzione ecologica. Sono dotati di un serbatoio e di palline di cotone interne che puliscono l'acqua. Queste palline possono essere lavate in lavatrice quando è necessario..
Come si filtra l'acqua della piscina
Il processo di filtrazione consiste nel far passare l'acqua attraverso le cartucce, la sabbia o il serbatoio dell'aqualoon. Man mano che l'acqua viene filtrata, le impurità vengono intrappolate nel materiale filtrante e l'acqua pulita viene restituita alla piscina. Nel caso dei filtri a sabbia, essi dispongono di un'opzione di autopulizia che indica quando è necessario farlo e che è semplice da realizzare. Per i filtri a cartuccia o a skimmer, la cartuccia deve essere pulita o sostituita.
La pompa è un altro componente fondamentale del sistema di filtrazione. La sua funzione è quella di muovere l'acqua attraverso il circuito per passare al processo di filtrazione. La maggior parte delle pompe sono dotate di un sistema di filtrazione automatico, il che significa che si riempiono d'acqua automaticamente senza bisogno di assistenza manuale. La potenza della pompa deve essere adeguata alla capacità d'acqua della piscina, poiché maggiore è la quantità d'acqua, maggiore sarà la potenza della pompa.

Il funzionamento della pompa prevede che un motore ruoti ad alta velocità, attivando la turbina e creando un vuoto nella camera che attira l'acqua della piscina attraverso lo skimmer. L'acqua viene spinta attraverso il materiale filtrante (cartuccia o sabbia), filtrata e quindi restituita alla piscina attraverso la valvola di ritorno, completando il ciclo di filtraggio.
La durata di questo processo dipende dalle dimensioni della piscina, dalla potenza della pompa e dal tipo di filtro utilizzato.
Vantaggi di un buon filtro
Un buon filtro per piscina è molto importante per ottenere un'acqua pulita e sicura. Se non si presta attenzione al filtro, non importa quanto cloro si immette o quanta attenzione si presta al pH dell'acqua. Il filtro ha il compito di mantenere l'acqua sempre pulita. Rimuove lo sporco che possiamo vedere e rende l'acqua cristallina e bella da nuotare.
Un filtro che funziona bene è quindi essenziale per un divertimento sicuro e piacevole in piscina: mantenete l'acqua pulita per una nuotata piacevole!