Filtro a sabbia o filtro a cartuccia, qual è meglio?

I due tipi di filtri più diffusi sono il filtro a sabbia e il filtro a cartuccia. Poiché sappiamo che alcuni clienti ci contattano con molte domande su questi due tipi di filtro, vi mostreremo le differenze tra i due per aiutarvi a capire quale potrebbe essere la scelta migliore per la vostra piscina. Continuate a leggere!

Filtro a sabbia per piscine fuori terra

Il filtro a sabbia è uno dei tipi più antichi e più utilizzati. Funziona riempiendo un serbatoio con sabbia specifica, attraverso la quale viene filtrata l'acqua della piscina.  

Questo filtro ha diversi componenti: una pompa, che è il motore, un serbatoio e una valvola selettrice, tra gli altri. L'acqua raggiunge il serbatoio attraverso un tubo flessibile che viene collegato allo skimmer della piscina. Quando l'acqua passa attraverso la sabbia, le particelle e i detriti vengono intrappolati, consentendo all'acqua di tornare pulita nella piscina grazie a un altro tubo flessibile collegato alla valvola di ritorno.  

La sabbia del filtro deve essere lavata di tanto in tanto e deve essere sostituita circa ogni due anni.



 

Filtro a cartuccia per piscine furi terra

Il filtro a cartuccia, invece, utilizza cartucce filtranti sostituibili all'interno che intrappolano le particelle invece della sabbia. La sua installazione è semplice e ne esistono diversi tipi a seconda del tipo di piscina; può essere montato nella piastra o collegato con 2 tubi, principalmente.

Per una corretta manutenzione del filtro, è sufficiente estrarre la cartuccia dall'interno e sciacquarla con il tubo da giardino. È inoltre necessario sostituirla con una nuova quando è necessario. Si consiglia di effettuare questa operazione ogni 2 o 3 settimane.

I filtri a cartuccia sono ideali per piscine o spa di piccole dimensioni, in quanto non richiedono lo stesso spazio dei filtri a sabbia.

 

Filtro a sabbia o a cartuccia

La scelta tra un filtro a sabbia e un filtro a cartuccia dipende dalle vostre esigenze e preferenze personali nella scelta della piscina, oltre che dal vostro budget.

I filtri a cartuccia sono inizialmente più economici, ma dovrete acquistare le cartucce ogni pochi anni e sostituire quella in dotazione. D'altra parte, il filtro a sabbia avrà un investimento iniziale più elevato, ma dovrete acquistare la sabbia solo quando dovrete cambiarla, il che, come abbiamo detto prima, avverrà ogni due o tre anni.

In termini di efficienza, i filtri a cartuccia sono meno efficaci quando si tratta di pulire l'acqua della piscina, mentre i filtri a sabbia sono migliori da questo punto di vista.

I filtri a sabbia sono ottimi per le piscine più grandi con un volume d'acqua elevato, anche se possono essere utilizzati anche in piscine più piccole, basta scegliere il filtro giusto in base al volume d'acqua. I filtri a cartuccia, invece, sono perfetti per le piscine più piccole, come quelle gonfiabili o fuori terra, e sono adatti anche alle spa.  

In breve, la scelta dell'uno o dell'altro dipende dalle dimensioni della vostra piscina, dall'uso che ne fate e dal vostro budget.