In modo simile al ruolo dei reni nel nostro corpo, i filtri hanno il compito di eliminare le impurità e gli agenti nocivi, garantendo che l'acqua della piscina rimanga pulita e priva di particelle che possono renderla torbida.
Cos'è un filtro a sabbia
Il filtro a sabbia è un dispositivo che svolge un compito molto importante nella piscina. Pulisce l'acqua della piscina portandola nel serbatoio dove si trova la sabbia per filtrarla. Una volta pulita, la restituisce alla piscina attraverso la valvola di ritorno.
Il filtro a sabbia è dotato di una Valvola di selezione, solitamente 5 o 6 vie, che ha diverse funzioni di base: filtrazione, controlavaggio, risciacquo, ricircolo, svuotamento e spegnimento. Per selezionare la funzione desiderata, è sufficiente premere la leva sulla testa verso il basso e ruotarla finché la linguetta non corrisponde all'opzione desiderata.
È importante ricordare che la modifica del funzionamento del filtro a sabbia deve avvenire sempre a motore spento.
Funzioni del filtro a sabbia
Di seguito vengono descritte le diverse fasi e funzioni di un filtro a sabbia per piscine fuori terra:

1. Filtrazione
La funzione principale del filtro a sabbia è la filtrazione. In questa posizione, il motore prende l'acqua dalla piscina attraverso lo skimmer e la dirige nel serbatoio di sabbia dalla parte superiore. L'acqua passa attraverso il filtro dall'alto verso il basso, intrappolando le impurità e le particelle di sporco nella sabbia prima di ritornare nella piscina attraverso il tubo diffusore. In questo modo, la sabbia accumula gradualmente lo sporco presente nell'acqua in sospensione.
2. Controlavaggio
Lo sporco trattenuto dalla sabbia non scompare da solo e deve essere rimosso. A tal fine, si utilizza la posizione di controlavaggio. Qui il motore preleva l'acqua dalla piscina e la dirige dal fondo verso l'alto attraverso il tubo diffusore, facendo scorrere l'acqua in direzione opposta alla filtrazione. In questo modo lo sporco intrappolato nella sabbia viene liberato ed espulso attraverso l'uscita di scarico (WASTE). Questo processo deve essere eseguito quando la pressione sul manometro aumenta o il filtro restituisce l'acqua sporca alla piscina, per una durata da 2 a 5 minuti, a seconda delle dimensioni del filtro. Si può interrompere quando l'acqua esce pulita.
3. Risciacquo
Il risciacquo che segue il controlavaggio ha la stessa circolazione dell'acqua della posizione del filtro. Tuttavia, invece di rifluire nella piscina, l'acqua viene condotta all'esterno attraverso l'uscita di scarico. Il risciacquo compatta nuovamente la sabbia e rimuove i detriti rimasti nelle canalizzazioni dopo il controlavaggio; dura da 30 secondi a 1 minuto, a seconda delle dimensioni del deposito di sabbia.
4. Ricircolo dell'acqua
In questa funzione, l'acqua entra ed esce dalla piscina senza passare attraverso la sabbia. Viene utilizzata per muovere l'acqua della piscina quando vengono aggiunti prodotti chimici, aiutando a scioglierli o a distribuirli in modo efficace.

5. Svuotare
Alcuni filtri hanno anche una funzione di scarico. Questa funzione consente di svuotare l'acqua direttamente dalla piscina. Il motore dirige l'acqua verso l'uscita di drenaggio (WASTE) senza passare attraverso il serbatoio della sabbia. Questa funzione è utile per pulire il fondo della piscina quando è molto sporco o dopo aver scoperto la piscina alla fine della stagione invernale.
6. Chiuso
In questa posizione si chiudono tutte le aperture della valvola. Di solito viene utilizzata in inverno o per pulire il prefiltro della pompa.
Se avete qualche altra domanda o volete maggiori informazioni sul funzionamento dei filtri a sabbia, non esitate a contattare i nostri operatori. Siamo qui per rispondere a tutte le vostre domande e aiutarvi a trovare il prodotto giusto per le vostre esigenze.