Piscina fuori terra o interrata?

Per fare questo dobbiamo chiederci se possiamo fare il lavoro e mettere il cemento, in quale forma sarebbe appropriato o quale materiale sarebbe il migliore. È fondamentale rispondere a queste domande prima di iniziare la ricerca. Per questo motivo, in questo post faremo un confronto tra piscine fuori terra e piscine interrate.

Piscine fuori terra

Le piscine fuori terra sono quelle che vengono installate direttamente sul terreno o sulla superficie. Di solito non richiedono alcuna costruzione. In questo gruppo rientrano le cosiddette piscine smontabili, che di solito sono realizzate in legno, acciaio o altri materiali vari, e le piscine gonfiabili, che sono realizzate in PVC,

Sono molto diffuse perché esistono molti modelli, dimensioni, finiture, ecc. e la maggior parte di esse sono progettate per essere installate e rimosse in modo rapido e semplice. È possibile montarle in un solo giorno con l'aiuto di due o tre persone. 

 

Piscine interrate

Le piscine interrate sono le più comuni, in luoghi come complessi sportivi e alberghi, dove si prevede che la piscina venga utilizzata tutto l'anno. Tuttavia, si possono trovare anche in giardini e terreni privati.

Le piscine interrate che offriamo presentano tutti i vantaggi di una piscina in acciaio, ma con l'aspetto di una piscina interrata tradizionale. Hanno le stesse caratteristiche di una piscina tradizionale, con un notevole risparmio economico e senza dover subire i possibili problemi di infiltrazioni, così comuni nelle piscine costruite in cemento armato.

È importante tenere presente che questo tipo di piscina richiede dei lavori di costruzione. È necessaria una maggiore pianificazione del progetto di costruzione, in quanto non è possibile realizzare la piscina su un terreno qualsiasi. Ad esempio, il terreno deve essere compatto e senza rischio di frane, e devono essere costruite una base e delle pareti in cemento. Inoltre, di solito è necessaria l'autorizzazione dell'amministrazione comunale del luogo in cui verrà costruita la piscina.

 

In poche parole, se non avete problemi con i lavori di costruzione, che implicano un costo maggiore e la necessità di uno spazio molto più ampio, le piscine interrate sono la scelta migliore. Se invece preferite evitare i lavori di costruzione e volete montarle in modo semplice e veloce, le piscine fuori terra sono la scelta giusta.

Dopotutto, entrambi i tipi di piscina, se correttamente mantenuti, hanno una durata molto simile.