Se sei uno di quelli a cui piacciono anche le piscine in legno, hai davvero poche opzioni a disposizione perché normalmente questo tipo di piscina è disponibile in poche misure e altezze. Ma non preoccuparti, perché non è necessario avere più opzioni dato che stai cercando qualcosa di molto specifico.
Piscine in legno quadrate

Quando un cliente richiede una piscina in legno con struttura quadrata, ha a disposizione le seguenti opzioni:
- Struttura piccola e altezza ridotta.Esempio: 225 cm di lato e 68 cm di altezza.
- Struttura media e altezza maggiore. Esempio: 305 cm di lato e 119 cm di altezza.
Sul mercato non troverete piscine quadrate in legno con struttura piccola e altezza elevata, poiché le dimensioni della struttura sono direttamente correlate all'altezza della piscina e alla pressione che dovrebbe sopportare. Tutti i modelli di piscine, prima di essere immessi sul mercato, vengono sottoposti a test di resistenza per garantire il benessere delle persone che li utilizzeranno.
Montaggio delle piscine quadrate in legno
Le piscine quadrate in legno più piccole sono solitamente richieste per essere collocate nei cortili o sulle terrazze. È necessario prestare particolare attenzione a questo aspetto e vi spieghiamo perché:
-
Cortile: ogni cortile presenta un dislivello per il deflusso dell'acqua. Il terreno su cui viene installata una piscina deve essere completamente livellato; inoltre, i cortili sono solitamente pavimentati con lastre di pietra. In tal caso, si sconsiglia di installare piscine su lastre di pietra, anche se livellate. È mportante leggere le istruzioni di montaggio del modello di piscina scelto per verificare i requisiti stabiliti dal produttore.
Per questa opzione consigliamo di realizzare una piattaforma in cemento e, una volta montata la piscina, rivestire la piattaforma con solette, erba artificiale, ecc.
-
Terrazze: anche le terrazze presentano dislivelli che dovrebbero essere corretti, ma la cosa più importante sarebbe verificare il peso che la terrazza può sostenere per ogni m2. E calcolare il peso della piscina, dell'acqua e delle persone che possono fare il bagno contemporaneamente. Questo punto è importante perché la terrazza potrebbe cedere e causare un incidente.

Le piscine quadrate conferiscono un tocco distintivo e raffinato ai nostri cortili o terrazze. Tuttavia, se desideriamo collocarle su un prato o su un terreno a nostra disposizione, queste piscine possono essere posizionate sul terreno, interrate o semi-interrate. Nel caso in cui desideriamo collocarle interrate o semi-interrate, dovremo acquistare anche il cosiddetto protettore delta, per proteggere il legno dal terreno con cui entrerà in contatto.