Piscine ovali in legno

Nella maggior parte dei casi, le piscine in legno, essendo composte da assi, sono disponibili in forma quadrata, esagonale e persino ottagonale in dimensioni ridotte. Se parliamo di piscine di dimensioni maggiori, le troverete in forma rettangolare. Tuttavia, alcuni clienti preferiscono le piscine in legno ovali perché sono più economiche di quelle rettangolari.

Che cos'è un taglio smussato in una piscina in legno?

Le piscine ovali in legno hanno gli angoli con tagli smussati. Per darti un'idea, non hanno angoli a 90° come quelle rettangolari, ma hanno una tavola tra di essi per dare loro la forma ovale. Questo rende il sistema di fissaggio leggermente diverso da quello delle piscine rettangolari, anche se dipende anche dalle dimensioni della piscina stessa.

piscina de madera ovalada

Installazione delle piscine ovali in legno

Ogni modello di piscina ovale in legno richiede una preparazione del terreno diversa. Prima di scegliere il modello che più ti piace, controlla bene il sistema di fissaggio perché non tutti hanno gli stessi requisiti. Inoltre, è necessario tenere conto dello spazio necessario, che sarà sempre leggermente superiore alle dimensioni della piscina.

Alcuni concordano sul fatto che è necessario realizzare una piattaforma in cemento completamente livellata perché hanno il sistema Sabot, che consiste in cunei metallici che devono essere avvitati a tale piattaforma. In altri modelli di piscine ovali in legno dovrete interrare delle travi, il che è noto come Sistema Omega. Altri modelli hanno il sistema IPE System, quindi dovrete interrare delle travi e realizzare una piattaforma in cemento.

sistema IPE system piscina madera ovalada

Se il produttore consente che la piscina possa essere interrata o semi-interrata, oltre a seguire i requisiti di preparazione del terreno, dovrai proteggere adeguatamente la struttura della piscina. A tal fine, dovrai realizzare un sistema di drenaggio intorno alla piscina e posizionare una protezione speciale in legno.

Manutenzione delle piscine ovali in legno

Le piscine ovali in legno necessitano di alcune cure di base affinché rimangano perfette nel tempo. Il legno viene trattato con un prodotto specifico per esterni e a contatto con acqua dolce. Gli altri componenti vengono controllati per verificare che siano in buone condizioni. Se in qualsiasi momento dovessi sostituire un pezzo, questi modelli di piscine dispongono di ricambi completi, tra cui liner, tavole, skimmer... Lo stesso vale per i depuratori di queste piscine o per le scalette, per i quali esistono ricambi completi.

Allo stesso modo, l'acqua della piscina deve essere trattata con prodotti chimici o clorazione salina.

In definitiva, se stai cercando una piscina elegante e resistente, dai un'occhiata alle piscine ovali in legno perché sono un'ottima opzione.