Per facilitare questo compito, esistono diversi tipi di pulitori di fondo progettati per adattarsi a tutte le esigenze e a tutti i budget. Ma non sono tutti uguali.
Che tipi di pulitori per piscine esistono e qual è il più adatto alla tua piscina? Di seguito ti diciamo tutto ciò che devi sapere per fare la scelta migliore.
Tipi di pulitori per piscine: manuali e automatici
Uno degli aspetti da tenere in considerazione è la modalità di funzionamento. Preferisci un pulitore manuale o automatico? Ti spieghiamo bene quali sono le differenze:
Pulitori manuali per piscine
Come suggerisce il nome stesso, questi pulitori rimuovono lo sporco manualmente. Il vantaggio principale è che, muovendoli nella direzione desiderata, è possibile rimuovere lo sporco dagli angoli che potrebbero essere inaccessibili per un pulitore automatico. Lo svantaggio principale di questo tipo di pulitore è lo sforzo richiesto per utilizzarlo, poiché se la piscina è grande, il lavoro risulterà complicato.

Negli manuali esistono diversi tipi:
- Venturi: si collegano a un tubo da giardino e, grazie alla corrente generata, spingono lo sporco all'interno di un filtro che simula una rete.

- Idraulici: funzionano grazie alla pressione dell'acqua proveniente dal sistema di filtraggio della piscina. Non richiedono un collegamento elettrico, ma si collegano allo skimmer, il che li rende più semplici ed economici rispetto ai pulitori automatici.
- A batteria: funzionano con batterie ricaricabili che forniscono l'energia necessaria per eseguire la pulizia.
Pulitori automatici per piscine
Come suggerisce il nome stesso, si tratta di pulitori che funzionano in modo automatico. Non dovrete più preoccuparvi di pulire manualmente la piscina, ci penserà questo pulitore al posto vostro. Tuttavia, trattandosi di un dispositivo automatico, è possibile che alcune piccole zone rimangano sporche. Esistono diversi tipi di pulitori, a seconda delle caratteristiche o delle prestazioni che si desiderano ottenere e, soprattutto, della fonte di energia utilizzata:
- Idraulici ad aspirazione, sono robot che si collegano allo skimmer o alla presa del pulitore di fondo e i residui raccolti vengono convogliati direttamente al prefiltro e al filtro.

- Idraulici a pressione, este en lugar de conectarse a las tomas de aspiración, van conectados al retorno de la piscina, son menos usuales ya que necesitan una bomba adicional. Se crea la presión del agua que se canaliza hasta la toma del limpiafondos dónde se conecta el robot. Tienen un equipamiento de bolsas filtrantes que evitan que las impurezas encontradas lleguen al pre filtro de la bomba.
I Robot, sono dispositivi che si collegano direttamente alla rete elettrica e sono autonomi, muovendosi nella piscina in modo casuale, quindi non necessitano di un sistema di depurazione per funzionare. Sono i più comuni grazie alla loro facilità e comodità d'uso.
Se quello che cerchi è un robot completamente autonomo che non dipenda né dal tuo aiuto né dal tuo depuratore, questa potrebbe essere l'opzione migliore. Possono essere utilizzati in qualsiasi piscina indipendentemente dal sistema di filtraggio, anche se sono progettati per piscine di grande capacità. Si muovono con le ruote sul fondo e sulle pareti della piscina (è possibile programmare il loro movimento) e raccolgono lo sporco in un filtro interno che deve essere svuotato periodicamente.

Noi di PiscinFuori-terra.com siamo distributori ufficiali dei principali produttori di pulitori per piscine. Contattaci senza impegno per sapere quale pulitore scegliere in base alla tua piscina e inizia a goderti i vantaggi di avere una piscina pulita e cristallina.