Se è arrivato il momento di cambiare il liner della tua piscina in legno, ti spiegheremo passo dopo passo come farlo.

Passi preliminari per cambiare il liner di una piscina in legno
Una volta svuotata la piscina, la prima cosa da fare è togliere i bordi interni. Per farlo, devi togliere le guarnizioni che proteggono gli angoli. Puoi usare un cacciavite manuale o elettrico, come preferisci. Non è necessario togliere i bordi esterni. Per poterli identificare più facilmente in seguito, lasciali a terra ma nello stesso punto in cui li hai tolti.
Successivamente sarà il momento di togliere gli elementi del sistema di filtraggio: la cornice decorativa e la guarnizione dello skimmer, da un lato, e la valvola di ritorno, dall'altro. È necessario togliere le viti dalla parte interna per togliere la cornice decorativa e la guarnizione dello skimmer. Fare lo stesso con la valvola di impulsione, togliendo anche il tubo flessibile collegato.
Il passo successivo è quello di togliere il liner dal profilo della piscina, procedendo lentamente. Potrebbe essere necessario l'aiuto di un'altra persona per toglierlo. Una volta fatto, pulisci bene il fondo e i lati della piscina in modo che tutto sia a posto prima di mettere quello nuovo.

Come collocare il liner di una piscina in legno
Ora è il momento di collocare il liner. Per farlo, apri la confezione del liner nuovo ed estrailo. Posizionalo al centro della piscina e aprilo in modo che prenda forma. Devi attendere un paio d'ore affinché diventi più malleabile e sia più facile da posizionare.
Il passo successivo è quello di collocare il liner sul profilo della piscina aiutandoti con i piedi in modo che aderisca il più possibile alla parte inferiore e tu possa posizionarlo senza troppe difficoltà. Una volta che il liner è montato e il fondo è senza troppe rughe, prendi un tubo flessibile e riempi un po' la piscina in modo da poter eliminare le eventuali rughe rimaste e finire di posizionarlo bene.

Mentre la piscina si riempie, approfitta per posizionare i bordi che avevi rimosso all'inizio. Prima di avvitarli, provali tutti. Fai lo stesso con le modanature.
Per continuare con il montaggio del liner di una piscina in legno, devi praticare i fori per lo skimmer e la valvola di ritorno. Aiutati con un cutter tracciando una croce sul foro della valvola di ritorno dalla parte esterna della piscina. Ritaglia con cura il cerchio e monta la valvola seguendo i passaggi del manuale. Infine, monta la guarnizione dello skimmer e ritaglia il quadrato dello stesso.
Non ti resta che finire di riempire la piscina. Ti lasciamo un video riassuntivo per poterlo vedere meglio: