La pioggia è una delle principali cause di sporcizia e deterioramento dell'acqua della piscina. Dato che l'inverno è iniziato e le temperature sono scese, è il momento ideale per mettere in pratica questi consigli e assicurarsi che sarà pronta per essere goduta tra qualche mese.
Perché coprire la piscina in inverno
Di seguito ti spieghiamo perché le coperture per piscine sono la soluzione migliore.
Quando piove, la piscina può riempirsi non solo di acqua, ma anche di foglie, sassi, fango e sabbia, che possono sbilanciare i livelli di pH e cloro.
Se non avete una copertura, dovrete pulire e disinfettare l'acqua per renderla nuovamente balneabile, eliminando alghe e altro sporco se desiderate nuotare in condizioni ottimali.

E non è tutto. Non solo la pioggia può rappresentare un problema per la piscina. Ci sono altre condizioni climatiche che possono avere un impatto, come il vento o i temporali, soprattutto in autunno. Questi fenomeni possono far sì que foglie e rami finiscano nella piscina e, decomponendosi, compromettano la qualità dell’acqua (o addirittura ostruiscano i filtri).
Anche le basse temperature sono un fattore da considerare. Il gelo invernale può trasformare l'acqua della piscina da liquida a solida, causando danni strutturali significativi a causa dell'espansione e della pressione esercitata sulla struttura della piscina.
La soluzione per proteggere la tua piscina dalla pioggia
Su PiscineFuori-terra.com offriamo un'ampia gamma di coperture invernali per piscine che si adattano a diversi tipi di materiali: acciaio, legno, composito, gonfiabili o tubolari.
Lo spessore delle coperture varia a seconda del modello della piscina. Inoltre, tutte le coperture invernali sono dotate di un sistema di drenaggio verso il centro della copertura e degli elementi necessari per fissarla alla struttura della piscina.

5 motivi per coprire la piscina durante l'inverno
Riassumendo, ecco alcuni motivi importanti per scegliere di installare una copertura invernale sulla tua piscina per proteggerla dalla pioggia:
- Maggiore sicurezza: evita il rischio che qualcuno cada in acqua involontariamente.
- Maggiore pulizia dell'acqua: la copertura blocca la luce solare e la fotosintesi, impedendo la formazione di alghe e la proliferazione di microrganismi.
- Protezione dal gelo, grazie al cuscino d'aria che si forma tra l'acqua e la copertura.
- Goditi la stagione balneare in modo più rapido e semplice, poiché richiede meno tempo per essere messa in funzione.
- Contribuisce al rispetto dell'ambiente, poiché l'acqua può essere riutilizzata per diversi anni.