Esistono due tipi di coperture per piscine fuori terra: la copertura isotermica, conosciuta anche come copertura estiva, e la copertura invernale. Vediamo le differenze tra i due tipi.
Copertura isotermica per piscine fuori terra
Le coperture estive o isotermiche vengono utilizzate durante l'estate. Tra le diverse funzioni di una copertura estiva vi è quella di mantenere la piscina pulita evitando che piccole particelle cadano in acqua, foglie, polvere, insetti, ecc. e aumentando la temperatura dell'acqua di alcuni gradi. Sono costituite da un materiale di plastica con bolle d'aria, in modo che la copertura galleggi sull'acqua. Di solito è più piccola di qualche centimetro rispetto alle dimensioni della piscina, in modo da poter essere spostata senza difficoltà.
Per installarla, basta stenderla sulla superficie dell'acqua e non è necessario tenerla in posizione perché, come abbiamo già detto, le bolle d'aria la tengono a galla. Se avete una piscina di grandi dimensioni, il modo migliore per installarla è utilizzare un rullo per coperture per piscine fuori terra, perché sarà molto più facile e in pochi minuti sarete in grado di toglierla o installarla.

Copertura invernale per piscine fuori terra
Con l'arrivo dell'inverno, è inoltre essenziale provvedere alla manutenzione della piscina per prolungarne la vita utile e garantire che sia in perfette condizioni per la stagione successiva. In questo caso, è molto importante installare una copertura invernale. Di solito sono realizzate in rafia di polietilene e sono opache per impedire alla luce di entrare, evitando così la formazione di alghe.
Un'altra funzione che svolgono, proprio come le coperture estive, è quella di mantenere l'acqua pulita in caso di caduta di foglie o insetti. Grazie alla copertura invernale, non dovrete svuotare la piscina fuori terra nella stagione successiva. Il vostro tempo e la vostra economia ve ne saranno grati. Sono molto economiche e le dimensioni della copertura invernale dipendono sempre dalle dimensioni della vostra piscina: sono leggermente più grandi e possono essere regolate grazie a una corda che viene fatta passare attraverso le asole dei bordi, consentendo così di stringerle.
In inverno, quando si utilizza una copertura per le piscine rimovibile, è opportuno collocare un gonfiabile o una palla all'interno della copertura. In questo modo si evita la formazione di ghiaccio nell'acqua della piscina e si evita anche che una pozzanghera di acqua pluviale si formi nella copertura invernale e si rompa. Per questo motivo hanno anche un foro al centro.
Le coperture invernali vengono utilizzate anche in estate, quando la piscina non viene utilizzata per un lungo periodo di tempo.

Noi di PiscineFuori-terra.com vi consigliamo di scegliere sempre le coperture della marca della vostra piscina, poiché ne esistono di diverse marche e dimensioni. In questo modo, sarete sicuri di avere gli accessori più adatti al modello di piscina che avete. Per qualsiasi dubbio o domanda, siamo a vostra disposizione.